L’Associazione Culturale Tabula Rasa nasce dalla volontà di operare attivamente nel campo della cultura nel territorio. L’intenzione primaria dell’Associazione è di avere un contatto diretto con le testimonianze di un passato che, in quanto troppo spesso o dimenticato o cristallizzato, rarissime volte si è configurato come un bagaglio esperienziale e fonte una conoscenza profonda tale da trasformarsi in azione costruttiva.
Tabula Rasa vuole intervenire proprio su questo apparente paradosso: agire sul passato riconoscendo ad esso la sua atemporale contemporaneità.
La priorità che si prefigge l’associazione è di rendere gli abitanti e i luoghi della Locride protagonisti primari degli eventi culturali, promuovendo un contatto concreto, fattivo, attivo, costruttivo con le testimonianze storiche e artistiche del territorio della Locride e in particolare di Gerace, dove il paesaggio urbano e rurale, le chiese, le vie, i palazzi, i ruderi, le testimonianze archeologiche, non sono altro che parte del quotidiano presente.