bando ceramica 2023.pdf
ceramic call :Gerace 2023.pdf

Re.Azioni quotidiane

Workshop di ceramica 2023 a Gerace

29 Luglio /5 Agosto 2023 – Gerace

 

Il workshop Re.Azioni a Gerace nasce nell’ambito della rassegna Corrispondenze Contemporanee e del tema Echolalia, organizzato dall’Associazione Tabula Rasa e intende proporre un viaggio alla ricerca di connessioni tra l’antica tradizione ceramica geracese e le più interessanti espressioni artistiche contemporanee nell’ambito della coroplastica. Lo scopo è creare un momento di riflessione critica sulla necessità di confrontarsi col mondo contemporaneo, senza mai perdere di vista il carattere più intimo dei luoghi e della storia di essi.

Il progetto è ospitato nel centro storico di Gerace, luogo fortemente intriso di storia e di architettura, di vita e di tradizioni, ma allo stesso tempo finalmente proiettato verso un futuro, in cui la sua identità attuale possa dialogare con le forti preesistente artistiche, sottolineando il carattere più intimo del luogo.

 

Lo scopo primario dell’evento è quello di cogliere l’essenza profonda del territorio, della sua storia e della sua società stratificata e sfaccettata.

Non si tratta di fermarsi alla descrizione delle cose ma di carpirne l’essenza, metterle a nudo, chiedendo alle cose stesse di parlarci della loro più intima verità.

Il viaggio che si propone è attraverso la materia per superare la materia, attraverso la tradizione per superare la tradizione, attraverso la contingenza per raggiungere la contemporaneità senza tempo.

Solo attraverso questa decantazione del rapporto con il vissuto storico e col reiterarsi delle azioni, si è certi di poter raggiungere la conoscenza profonda del linguaggio artistico, per comprendere e godere dell’immediatezza atemporale nella quale viviamo.

Workshop
ceramic 2023 in Gerace
29 July
/5 August 2023 – Gerace
The workshop Re.Actions in Gerace was born in the context of the Correspondenze Contemporanee and Echolia theme, organized by the Associazione Tabula Rasa e
it intends to propose a journey in search of connections between the ancient tradition
geracese ceramics and the most interesting contemporary artistic expressions
in the field of choroplasty. The aim is to create a moment of reflection
critical about the need to confront the contemporary world, without ever
losing sight of the most intimate character of the places and history of them.

The project is housed in the historic center of Gerace, a place strongly imbued with
history and architecture, life and traditions, but at the same time
finally projected towards a future, in which its present identity can
dialogue with the strong pre-existing artistic, emphasizing the character.